Blog

Cosa fare in caso di incidente stradale?

Cosa fare in caso di incidente stradale?

Che cosa fare in caso di incidente stradale? Innanzitutto non bisogna andare nel panico. Purtroppo a tutti coloro che guidano, anche i conduttori più "abili", può capitare di essere coinvolto in un sinistro stradale, ma è importante saper gestire l'accaduto nonostante la tensione e lo stress che si viene a creare in quel frangente. In tali situazioni bisogna utilizzare il modulo per la constatazione amichevole di incidente, che dovrà poi essere inviata alle proprie compagnie per il procedimento di richiesta risarcimento danni assicurazione. Si tratta del cosiddetto modulo blu del Cai, che tutti i guidatori hanno a disposizione e che si può scaricare facilmente anche sul sito della propria compagnia di assicurazione, che semplifica enormemente l'iter per la denuncia.

Cosa fare in caso di incidente stradale: compilare constatazione amichevole modulo

Il modulo Cai è una sorta di denuncia cautelativa che apre la strada al cosiddetto indennizzo diretto, per cui non bisogna più aspettare il risarcimento danni da sinistro stradale dalla compagnia dell'altro conducente eventualmente responsabile, poiché è la propria compagnia assicurativa a risarcire, rivalendosi poi eventualmente sull'altro. Il cosiddetto modulo blu permette di ricostruire in maniera precisa la dinamica del sinistro, e deve essere compilato accuratamente in tutte le sue parti per poi essere controfirmato da ambo le parti. Vediamo come fare denuncia sinistro assicurazione in maniera corretta: innazitutto nella prima sezione vanno inseriti i dati generali, ovvero

  • Data e ora incidente
  • Luogo del sinistro con indirizzo dettagliato
  • Feriti: marcare No o Sì e riportare i loro dati identificativi nello spazio in fondo
  • Danni materiali: indicare se l’incidente ha provocato danni a "Veicoli oltre A e B", coinvolgendo ad esempio un terzo veicolo, oppure oggetti o altri beni materiali. Siglando il Sì, per una o entrambe le opzioni, andranno indicati sulla denuncia, nello spazio in fondo, l'identità e l'indirizzo dei danneggiati
  • Testimoni, riportando cognome, nome, indirizzo e numero di telefono delle persone che hanno eventualmente assistito al sinistro

Vanno poi inseriti i dati specifici di ciascun veicolo per cui dobbiamo riportare nel modulo Cai:

  • Contraente/Assicurato: cognome, nome, codice fiscale (o partita IVA), indirizzo di residenza con comune, provincia, via e numero civico, il CAP, lo Stato di residenza e un recapito telefonico o e-mail del detentore della polizza
  • Veicolo: specificare la tipologia del veicolo coinvolto, marca e numero di targa, lo stato di immatricolazione
  • Compagnia di assicurazione d'auto
  • Riportare i dati del conducente se non coincidono con l'intestatario della polizza
  • Indicare i danni visibili al veicolo, le circostanze dell'incidente, il punto dell'impatto, anche uno schema grafico dell'incidente
  • Firma dei conducenti

Nella sezione Altre Informazioni bisogna riportare l'eventuale intervento delle Autorità, specificando se si è trattato di Carabinieri, Polizia o Vigili Urbani, e i dati di riconoscimento approfonditi di eventuali testimoni, feriti, e del proprietario del veicolo solo se diverso dal contraente/assicurato

Cosa fare in caso di incidente stradale: l'auto sostitutiva

Il modulo blu Cai permette di velocizzare le pratiche per il risarcimento dei danni, ma in caso di mancato accordo fra le parti vale come denuncia di sinistro, ma i tempi per il risarcimento si allungano per accertare le effettive responsabilità attraverso la stima di un perito terzo. Resta da dire come fare in caso di danni alla propria auto che impedisce l'utilizzo del veicolo: in caso di necessità esiste la possibilità di ottenere auto sostitutive, ed è per questo che bisogna affidarsi a Veicolo Sostitutivo per avere un servizio veloce ed affidabile sotto questo punto di vista. Esistono insomma diversi modi per far fronte al problema evitando così di rimanere a piedi quando si ha la necessità di utilizzare l'automobile ogni giorno.

Altri dubbi?

Chiamaci al numero  +390818768686
o invia una mail a  info@veicolosostitutivo.it
Il nostro servizio clienti saprà rispondere a tutte le tue domande.
Image